Il gruppo nasce nel 1995 e da allora si è espanso fino a coinvolgere circa 20 elementi. Ciascuno di noi è cresciuto musicalmente in altri gruppi corali dove ha maturato la passione per il canto in anni di esperienza.

In questo periodo di attività, abbiamo eseguito diversi concerti in tutto il Friuli Venezia Giulia, in Italia e nel mondo.
Ad ogni esibizione il pubblico ha espresso apprezzamento per il livello artistico al quale il Maestro Maurizio Degani ci ha portati, per la fusione delle voci e per le capacità espressive.

Molte sono le tappe che hanno segnato la nostra storia e tutte quante ci hanno fatto crescere e migliorare, sia musicalmente che personalmente, rendendo il coro non solo un passatempo ma un ambiente di comunione e condivisione.

Nel giugno del 2000 abbiamo partecipato al Primo Concorso Internazionale "Renzo Helfer" organizzato a Malè (Tn) dove ci siamo classificati secondi nella categoria Spirituals e Gospel e quinti assoluti (primo premio non assegnato).

Nel dicembre 2003 ci siamo esibiti, in collaborazione con il violinista Lucio Degani, in un concerto organizzato dalle Frecce Tricolori.
Nel giugno 2004 abbiamo partecipato alla prima edizione del "Friuli Gospel" ed al settimo "Festival Internazionale di Canto Corale Alta Pusteria".

Sempre nel 2004 abbiamo registrato e pubblicato il nostro primo CD "Le Ali della Libertà" realizzato dal vivo presso la Chiesa di Lasiz in Pulfero con l'ausilio di "Angel's Wings-Music Studio" di Varmo (Ud).

Nell'agosto 2005 abbiamo tenuto un concerto ad Auronzo di Cadore organizzato dall'Agenzia Onu World Food Program per sensibilizzare la popolazione sul problema della fame nel mondo. Nello stesso anno abbiamo inoltre partecipato al Primo Festival canoro delle Comunità Italiane Don Mazzi a Lignano Sabbiadoro, presentando, insieme a Nico Odorico, l'inedito Inno delle Comunità scritto da N. Odorico, C. Fantini e F. Andriassevich e armonizzato per il coro dal nostro Maestro Maurizio Degani. Il brano è contenuto in un cd presentato la sera stessa alla presenza di Don Mazzi.

A settembre 2005 abbiamo partecipato all'XI Rassegna Internazionale di Canto Sacro ad Olbia esibendoci nelle prestigiose località della Costa Smeralda mentre a dicembre abbiamo preso parte al "Celebrate! Pordenone Gospel Festival". E' del gennaio 2006 l'apparizione televisiva al programma "Così è la vita" in onda su La7. Sempre nello stesso anno, a giugno, abbiamo partecipato al Festival Internazionale "Cantate Smaland" in Svezia. A dicembre 2006 abbiamo festeggiato l'importante traguardo dei nostri primi 10 anni di attività e l'altrettanto importante evento dei 200 concerti eseguiti. Nel giugno 2007 abbiamo preso parte al "1st International Choir Festival Lloret de Mar" in Spagna, mentre maggio 2008 ci ha visto protagonisti ad Istanbul del "Istanbul Kültur Schools First Summer Concerts". A dicembre 2008 è uscito il nostro secondo CD, intitolato "...di nuovo in volo" registrato presso l' "AVF Studio" di Nimis (Ud). Tra il 2008 ed il 2009 abbiamo ideato e messo in scena uno spettacolo di parole e musica in memoria di Martin Luther King. Ad ottobre 2009 abbiamo partecipato al "2nd Sinta International Choir Festival" in Portogallo.

Nel 2010 ci siamo esibiti presso il Teatro “El Micalet” grazie al gemellaggio con la corale “Giner” di Valencia, Spagna. Sempre nel 2010 abbiamo collaborato con la dott.ssa Manuela Quaranta Spacapan per l'Associazione Cure Palliative Mirko Spacapan e con il Lions Club Celti Gemona. Abbiamo infine inscenato lo spettacolo su Martin Luther King presso il Teatro Palamostre di Udine.

Fondato dal M° Maurizio Degani, il Gruppo è ad oggi diretto dal M° Massimo Devitor.

Il Fondatore

Maurizio Degani nasce a Udine il 31 dicembre 1963.

Avviato allo studio del pianoforte in giovane età, si diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna sotto la guida del Maestro PINESCHI.

Approfondisce la propria formazione con la partecipazione a corsi di interpretazione organistica con Maestri di fama mondiale quali H. VOGEL, M. RADULESCU, M. TORRENT, M. CHIAPUIS, F. ISOIRE ottenendo apprezzatissime menzioni e diplomi di merito.

Nel 1998 si diploma in Clavicembalo presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine. L'attivita' concertistica lo porta a partecipare ad alcune tra le più importanti rassegne musicali in Italia e all'estero sia come solista che in collaborazione con gruppi vocali e strumentali.

Con la formazione Haydin Phylarmonia, in qualità di Basso Continuo sono risultati vincitori del primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa nell'anno 1985.

Pianista accompagnatore di musica lirica e da camera; nel 1990 assieme al fratello, apprezzato violinista, esegue il virtuosistico brano Variazioni sopra un tema egiziano in prima mondiale alla presenza dell'autore, il Maestro Carlo Felice CILLARIO, famoso violinista, compositore e Direttore d'Orchestra.

E' stato membro di giuria al Concorso Organistico Nazionale F. Tomasin di Perteole - UD - nel 1996. Nel 1995 assieme a un gruppo di amici, fonda il Gruppo Spiritual Ensemble con sede in Cargnacco con il quale ha ottenuto lusinghieri successi di pubblico e critica.

Go to top